Indicazioni Operative per l’Effettuazione su Base Volontaria dei Test Serologici per i Docenti ed il Personale ATA

Covid-19

Facendo seguito alla nota del Ministero dell’Istruzione, prot. n. 1424 del 12/08/2020, si informa che, in conformità a quanto previsto dal Ministero della Salute, con nota prot. n. 8722 del 07/08/2020, è stato attivato un programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi del Virus SARS-COV-2 sul personale docente e Ata delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale. La campagna di screening, con adesione su base volontaria, sarà garantita a partire dal 24 agosto 2020 e dovrà essere conclusa entro una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche.

Per il personale che prende servizio dopo l’inizio dell’anno scolastico, i test saranno garantiti successivamente, ma comunque prima dell’inizio del servizio stesso.
La somministrazione del test sierologico sarà effettuata per il tramite dei Medici di Medicina Generale (Medico di famiglia). Per coloro che sono sprovvisti del Medico di Medicina Generale il test sarà garantito dai Dipartimenti di Prevenzione dell’ASL del domicilio lavorativo. Alla luce di ciò, ciascun dipendente, su base volontaria, può contattare in autonomia i due soggetti di cui sopra e, previa attestazione dello stato lavorativo attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio, avrà garantito il test.

Il Dirigente Scolastico