Manifestazione di interesse finalizzata all’assegnazione in comodato d’uso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza

Progetti PON

POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020
Asse 12 Istruzione e Formazione (OT10 – FSE)
Priorità di investimento 10.i – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.1

l Dirigente Scolastico rende noto che per consentire l’erogazione della Didattica a Distanza prevista dalla normativa vigente e quindi per garantire il diritto allo studio degli studenti privi di strumenti tecnologici adeguati, l’Istituto provvederà ad assegnare in comodato d’uso gratuito i dispositivi acquistati con i fondi del POR Calabria Fers Fse 2014-2020 – Asse 12 – Azione 10.1.1, in virtù di quanto previsto dalle Delibere di Giunta Regionale n. 41 del 2020 e n. 47 del 24 aprile 2020 e, nello specifico:

• attrezzature informatiche e strumenti informatici (PC, tablet e relativi accessori, compresi software e gli ausili e/o sussidi didattici) e/o di traffico dati internet, indispensabili per lo svolgimento della didattica a distanza e compatibili con gli applicativi e/o piattaforme ministeriali in uso;
  • ulteriore strumentazione necessaria (es. software di sintesi vocale, ausili alla didattica, device adattati ecc.) per gli alunni e studenti disabili , per i soggetti affetti da disturbi dell’apprendimento e/o in possesso di diagnosi ai sensi della legge 170/2010 e per alunni con Bes , al fine di garantire a ciascuno pari opportunità̀ di accesso all’attività̀ didattica a distanza.

Si invitano pertanto le famiglie degli studenti interessati a presentare formale richiesta, entro e non oltre il 31/07/2020, compilando il modello allegato alla presente manifestazione di interesse e inviandolo al seguente indirizzo email: rcis03200c@istruzione.it inserendo come oggetto: “richiesta assegnazione strumentazione DAD”

Il prerequisito per l’accesso al beneficio, comune a tutti gli studenti ed oggetto di autocertificazione, è il seguente:

1. impossibilità/evidente difficoltà a partecipare alla didattica a distanza organizzata dall’Istituto di appartenenza, in quanto sprovvisto di idonei dispositivi informatici e/o di idonea connessione internet;

Tale prerequisito, così come le altre dichiarazioni rilasciate nel modello di richiesta di
assegnazione, saranno oggetto di verifica da parte dell’Istituto Scolastico anche attraverso l’acquisizione di un’attestazione da parte del Coordinatore di Classe relativa alle evidenti difficoltà o alla mancata partecipazione dello studente alla didattica a distanza.
Non saranno prese in considerazione/istruite le richieste pervenute oltre la scadenza dei termini indicati in precedenza e/o provenienti da chi risulti già beneficiario dell’analogo intervento finanziato con fondi ministeriali (MIUR) per i medesimi dispositivi.

La strumentazione richiesta sarà assegnata secondo i criteri riportati nella griglia di valutazione presente nel bando allegato.

Il trattamento e la custodia delle informazioni, sia su supporto cartaceo che informatico, sarà effettuato in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy D.Lgs. 196/2003 aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, di adeguamento al Regolamento 2016/679/UE.
Fa parte integrante della presente manifestazione di interesse il modello di richiesta di cui all’allegato 1

Allegati: