Ri-scopriamo l’Ambiente

Ri-scopriamo l'Ambiente

Alberi e Funghi, una complessa rete di relazioni.

Testimoni silenziosi di un tempo che pare sconfinare nell’oblio, possono essere studiati per capire le vicende climatiche, per fornire materiale riproduttivo, per interpretare la storia del territorio che li ha visti nascere.

Giovedì 21 Novembre 2019: Giornata Nazionale degli Alberi. “Un albero per la vita”: chi pianta un albero pianta speranza.

Venerdì 22 Novembre 2019: seminario “Funghi sicuri dal bosco alla tavola”.

L’Istituto Tecnico Agrario “Einaudi-Alvaro” di Palmi, nell’ambito delle iniziative dedicate alla “Giornata Nazionale degli Alberi” presenta due giornate di Incontro- dibattito sulle tematiche in oggetto.

Le iniziative sono finalizzate ad infondere nei giovani il rispetto, l’amore per la natura, per la difesa degli alberi e a comprendere il contributo indispensabile alla vita di questi organismi viventi, come contrasto all’inquinamento, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutela della biodiversità.

Alla manifestazione saranno presenti gli alunni dell’Istituto, delegazioni di alunni delle classi III delle Scuole Medie di Palmi ed esperti del settore (Esperto forestale naturalista, Esperta micologa naturalista, Geologo, Entomologo).

A conclusione del Dibattito i partecipanti, che avranno prodotto lavori (foto, testi, poesie, disegni, bricolage ecc.) relativi alle tematiche proposte, avranno modo di discuterli negli appositi ambienti destinati alla mostra documentaria.

Momento centrale della giornata sarà la messa a dimora di alcune specie arboree in spazi già individuati nell’Azienda Agraria dell’Istituto.

Alle scuole partecipanti sarà fatta donazione di un albero da destinare agli spazi dell’Istituto di appartenenza, di cui gli alunni personalmente dovranno avere cura a simbolo di evoluzione e ciclo della vita.

Iniziativa di Legambiente

Per darci riscontro di quanto questa giornata di volontariato sia determinante per questa azione ecologica e nello stesso tempo educativa e sociale, vi chiediamo di fare una foto o un breve video della piantumazione e condividerla sui social con l’hashtag #changeclimatechange e di censire il vostro albero con un nome (dato dalla classe o dal gruppo che lo ha piantato), la specie di appartenenza, la localizzazione e una dedica sul perché si è deciso di piantarlo.
Per dare risalto alla vostra giornata in favore del clima inviateci anche una breve descrizione del vostro evento (data di svolgimento, testo di presentazione, indirizzo completo, foto, ecc) all’indirizzo changeclimatechange@legambiente.it. Gli eventi saranno pubblicati nell’apposita sezione di Change Climate Change: la piattaforma online lanciata da Legambiente per coinvolgere chiunque sia interessato a invertire gli effetti del cambiamento climatico e dove possono trovano spazio iniziative e operazioni concrete per fermare la febbre la pianeta. (https://www.changeclimatechange.it/azioni/eventi/).